San Teodoro –  Ultimi appuntamenti con la Classica della 5° stagione concertistica del Festival Internazionale di Musica in Crescendo 2016.

Il terzultimo appuntamento è fissato per  mercoledì 7 settembre.
Sul palco del Teatro La Cupola  si esibirà, alle 21:30, il primo premio assoluto del 7° Concorso Nazionale “Prime Note” Claudio Lambroni.

Talentuoso fagottista che, per l’occasione, sarà accompagnato al pianoforte dalla pianista Irene Dore. L’ ingresso  è libero.

I MUSICISTI:

Claudio Lambroni

Nato a Sassari nel 2000, studia fagotto presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, sotto la guida del Prof. Michele Cossu. Ha preso parte a diversi corsi e laboratori di Fagotto e Musica d’Insieme, tra cui “Vacanze Musicali” a Badesi nel 2014 e “Stintino Classica” lo scorso luglio, nel quale ha eseguito il Settimino di Beethoven e, come solista, il concerto RV 484 di Vivaldi per fagotto e orchestra d’archi. Ha fatto parte, come primo Fagotto, dell’Orchestra Giovanile della Sardegna, con la quale si è esibito in diversi spettacoli. Suona, nello stesso ruolo, nell’Orchestra del Conservatorio di Sassari. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Liceo musicale D. A. Azuni di Sassari, l’Orchestra Filarmonica della Sardegna e con l’Orchestra di fiati di Sassari, nel Concerto “Danze dal Mondo” al Teatro Comunale, nel 2016. Ha suonato nel Concerto finale del festival “Voci nella città” per i 70 anni della Polifonica Santa Cecilia. Nel 2015 ha vinto il primo premio assoluto al VII Concorso Regionale “Prime Note” e partecipato alla settima edizione del concorso musicale “Hotel Villa las Tronas”. Ha suonato per la XI edizione della rassegna di Concerti in Sala Siglienti, nella serata “Eccellenze del Conservatorio di Sassari”, organizzata dal Banco di Sardegna. Nel 2016 è stato scelto, in seguito a un’audizione, per suonare, in veste di solista, con l’Orchestra del Conservatorio di Sassari. Ha partecipato a molteplici saggi del Conservatorio in manifestazioni comunali, tra cui Sassari, Sorso e Ploaghe. Si impegna, da molti anni, nella divulgazione della musica ai bambini di Sassari e dei vari paesi della Sardegna, tra cui Arzachena e Badesi. Recentemente ha fondato il quintetto di fiati “Rosa dei venti” con il quale si è esibito in numerosi concerti e manifestazioni, tra i quali il Festival delle Storie di Gavoi e la stagione concertistica “Sonorità Riservate”.

Irene Dore

Nata a Sassari il 13 ottobre 1994, Irene Dore inizia il percorso di educazione musicale nell’anno 2002 presso il Laboratorio di Musica della scuola elementare di Santa Maria seguita dal M° Loredana Serra. Prosegue i suoi studi nella sezione musicale della Scuola media Statale n°3 “P. Tola” e, a 14 anni viene ammessa al Conservatorio di Musica di Sassari nella classe di pianoforte del M° Maurizio Paciariello. Termina il periodo pre accademico in concomitanza con la maturità classica. Procede il suo percorso frequentando il Triennio di Primo Livello; attualmente frequenta il terzo ed ultimo anno. Nel luglio 2016 è ammessa al Biennio di Secondo Livello di pianoforte con indirizzo specifico in Maestro Collaboratore.

Dal 2008 al 2011 torna al Laboratorio di Santa Maria, questa volta in qualità di educatrice e assistente nell’insegnamento propedeutico del pianoforte.

Nel 2009 entra a far parte dell’Orchestra Stabile della Scuola Media n°3 “P. Tola” diretta dal M° Luca Uras come pianista stabile, partecipando a numerosi concerti con un repertorio prevalentemente jazzistico.

Nell’anno scolastico 2008/09 partecipa alla prima edizione del progetto “Scuole Aperte”, tenutosi nel Liceo Classico D. A. Azuni coordinato dal M° Antonio Deiara. Prende parte a questo progetto anche nelle edizioni del 2010 e del 2011 presso il Liceo Scientifico “G.Spanu” di Sassari.

Dal 2008 al 2013 partecipa ai doppi concerti annuali dell’ “Azuni” nel ruolo di organizzatrice e pianista solista e accompagnatore per cantanti e strumenti.

Dal 2011 inizia l’attività teatrale con la Compagnia “La Corte dei Miracoli” diretta dalla regista Donatella Sechi nel ruolo di pianista e assistente al palcoscenico accompagnando gli attori e i cantanti della comitiva. Grazie alla collaborazione prende parte a numerosi spettacoli nei teatri e nelle piazze di Sassari e provincia, della Maddalena e di Cagliari. Nell’ a.a. 2013/2014 partecipa alla Masterclass di musica da camera tenuta dal maestro Paolo Tomasello.

Nel 2014 fonda, insieme al M° Vincenzo Cossu la “Corale Interscolastica Città di Sassari”, coro formato da studenti provenienti da dieci istituti superiori di Sassari e Porto Torres. In questo contesto svolge l’attività di pianista collaboratore per coro e cantanti solisti ed educatrice musicale. Grazie a questa attività accompagna i coristi in oltre trenta concerti in tutta la Sardegna. Nell’ ottobre 2015 accompagna i coristi al concorso internazionale “Canta al mar” dell’Interkultur, a Calella, in Spagna conseguendo il riconoscimento di secondi assoluti nella categoria ‘cori giovanili’.

Nell’aprile 2016 partecipa con i suoi ragazzi alla manifestazione internazionale organizzata dalla FERSACO “Festival di primavera” a Montecatini Terme. Organizzata dalla stessa associazione partecipano al concorso nazionale dei cori tenutosi a Cagliari lo scorso luglio, ottenendo un riconoscimento speciale dalla giuria.

Nell’a.a.2015/16 partecipa al laboratorio di Ensemble di musica contemporanea diretta dal M° Andrea Ivaldi prendendo parte ai due concerti di Sassari e Cagliari.

 

IL PROGRAMMA:

A. Vivaldi          

Concerto per fagotto, orchestra d’archi e basso continuo in Mi Minore 

Allegro poco- Andante –Allegro

 

 W. A. Mozart            

                           Concerto per fagotto e orchestra in Sib Maggiore                        

Allegro- Andante ma adagio- Rondo- Tempo di menuetto

C. M. von Weber    

Concerto per fagotto e orchestra in Fa Maggiore
   Allegro ma non troppo –  Adagio – Rondò – Allegro

   

 A. Tansman            

Sonatina per fagotto e pianoforte in Do Maggiore
   Allegro con moto – Aria – Presto