William Jefferson Edes Jr
Nato a Jacksonville negli Stati Uniti nello stato della Florida, William Jefferson Edes junior intraprende lo studio del pianoforte all’età di 3 anni.
È cresciuto nella tradizione protestante Battista tipica del sud degli Stati Uniti. Da qui la sua formazione e cultura nell’ambito della musica gospel.
Durante il suo percorso scolastico nelle scuole medie e successivamente nelle scuole superiori, Jeff entra a far parte della banda scolastica e del coro dove suona il pianoforte , il sassofono e il fagotto.
Nel contempo studia pianoforte con diversi maestri che lo portano a vincere due borse di studio al prestigioso Florida Community College nella sua città.
Finito lo studio al Florida Community College, si trasferisce al Georgia College & State University vincendo altre tre borse di studio.
Nel 1996 ottiene la laurea in “Music Education” (“Didattica della musica”- Titolo comparato e riconosciuto dalle leggi italiane vigenti) con specializzazione in “pianoforte”, “canto”, e “direzione di coro e banda”.
Nel 1996 parte per rendere servizio militare alla Marina Statunitense e in contemporanea frequenta la scuola di musica della marina in Virginia per acquisire il titolo di musicista della Marina Americana .
Nel 1997 arriva a Napoli come musicista nella Banda Della Sesta Flotta che lo porta a suonare per figure importanti di diversi paesi Europei ed extra Europei incluso i Presidenti degli Stati Uniti Bush e Clinton.
La sua esperienza nella Banda della Sesta Flotta ha sicuramente contribuito ad arricchire le sue conoscenze e curiosità nell’ambito della musica moderna e jazz per la quale ha una passione particolare.
Nel 2000 decise di congedarsi per accettare l’incarico di docente di musica nella scuola elementare e media della base Americana di La Maddalena dove , oltre al suo ruolo di insegnante, fonda un’orchestra composta da studenti con un organico stabile di 50 elementi.
Un progetto che andrà avanti fino allo smantellamento della base nel 2007.
L’insegnamento e la sua vasta esperienza nell’educazione musicale, sia a livello elementare che avanzato, lo ha portato a specializzarsi nella didattica della musica per bambini e adulti.
Attualmente insegna in diverse scuole della La Maddalena, Arzachena, Olbia, San Teodoro e dirige la Banda Filarmonica G. Garibaldi di La Maddalena.
Sempre in continuo aggiornamento, oggi Jeff è iscritto anche al secondo anno del triennio Jazz del Conservatorio di F. Venezze di Rovigo.
JEFF ADOTTA I METODI DIDATTICI MADE USA
BANDA:
Il metodo Americano intitolato “Essential Elements 2000” (che vuol dire “Elementi Essenziali 2000”), è il metodo che viene usato in tutte le scuole pubbliche negli Stati Uniti.
È un metodo testato e usato dal’inizio degli anni 80 negli Stati Uniti dove la teoria musicale e il solfeggio vieni insegnato con la pratica, tutto mentre gli studenti suonano in ensamble con un’accompagnamento musicale al piano. Le lezioni sono collettive si lavora sull’ idea di suonare insieme in “gruppo”.
Il metodo è adatto per bambini da nove anni in su ma anche per gli adulti.
Il metodo è dotato di CD e DVD con i quali gli studenti possono praticare le lezioni studiate con il Maestro a casa.
“Essential Elements 2000” è considerato il miglior metodo mai prodotto per banda.
CORO GOSPEL E POLIFONICO:
Si userà principalmente un metodo intitolato “The Right to Sightsing” ( “Il diritto di cantare a prima vista”) usato nelle scuole pubbliche negli Stati Uniti.
È un metodo sviluppato per canto polifonico per cori moderni in special modo.
Lavora sulla lettura utilizzando melodie moderne e divertenti.
Si studierà la tecnica e l’armonia del vero canto Gospel imparando le melodie che vengono direttamente dal cuore del sud Stati Uniti. Proprio dove gli African Americans hanno inventato il canto gospel.