Un’ edizione entusiasmante che ha visto protagonisti artisti provenienti da tutto il mondo.

SAN TEODORO – Si è concluso  mercoledì sera con grande successo, la sesta edizione di  “Note di Colore -Summer Nights in San Teodoro –  VI Festival Internazionale  di Musica in Crescendo – I percorsi dell’ispirazione”, con il concerto dedicato al grande repertorio di “Franz Peter Schubert”.

Una stagione concertistica ricca di appuntamenti che ha visto sul palco del festival musicisti di grande spessore artistico musicale.

“Seguendo il filo conduttore del festival: “I percorsi dell’ispirazione”, come ci  spiega la direttrice artistica M° Maria Antonietta Di Nardo, “si è partiti con la musica classica contemporanea del Duo Alterno proveniente da Torino.

Un duo di eccezionale levatura musicale ed artistica, noto in tutto il globo, composto dalla soprano Tiziana Scandaletti e dal Maestro pianista compositore Riccardo Piacentini.duo alterno foto 2

Il Duo, con le sue esecuzioni di oltre 70 compositori italiani viventi, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi ha tenuto concerti e master-class sulla musica contemporanea italiana in più di quaranta Paesi.

Molti compositori (tra questi Giacomo Manzoni e Ennio Morricone) hanno scritto per il soprano Tiziana Scandaletti, docente di Musica vocale da camera al Conservatorio Nicolini di Piacenza, e per il pianista e compositore Riccardo Piacentini, docente di Composizione al Conservatorio Verdi di Milano, entrambi laureati a pieni voti in Lettere con indirizzo Storia della Musica e diplomati nelle rispettive discipline.

La stampa nazionale e internazionale dice di loro:

Il Los Angeles Times “the high theatrics Duo with a strong personality”;

Il Washington Post “the duo with a big voice and a fine sense of comedic timing”;

La Repubblica “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano”;

Il Globe and Mail “the inventive Duo”;

L’Hindu di Chennai “an electric experience”. 

Il duo Alterno è considerato uno dei più significativi punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico dal Novecento storico ai contemporanei.

Sempre in linea con il filo conduttore del  festival, si  è pensato di include nella programmazione anche la musica comica. “Preferisco definirla “Classica ma non troppo”, spiega ancora Maria Antonietta Di Nardo .

LE TARDE MANIFESTO

 Il  Duo Le Tarde, composto da  Franca Pampaloni al pianoforte  e Nicanor Cancellieri al flauto traverso, è stata una scelta perfetta che  ha entusiasmato il  numerosissimo pubblico intervenuto al  loro spettacolo “ Meglio Tarde che mai” andato in scena  in  Piazza Gallura.

 

Altro appuntamento che ha riscosso un grandissimo successo, è stato il concerto del  Duo Mundi, della soprano messicana Jessica Loaiza Perez,  intitolato “Musiche dal Mondo”.Un viaggio partito dalla musica  della sua amata terra per poi proseguire passando dall’Argentina, Cuba, Spagna, Portogallo fino a giungere in Italia con le arie antiche di Caldara, Benedetto Marcello e tanti altri.

In questo lungo percorso delle infinite espressioni dell’ispirazione, non poteva certo mancare la musica di uno dei grandi compositori sardi vissuto a Parigi, Silesu, eseguito magistralmente dalDuo Olesya Romanko  & Roberto Piana nel loro concerto per pianoforte a 4 mani.

Loiza Jessica    OlesyaRomanko.   Roberto Piana

Abbiamo avuto il piacere di avere nella rosa dei concertisti il violinista Victor Abramyan, giunto direttamente dal Tchaikovsky’s Conservatory di Mosca per aprire il suo tour sardo accompagnato dal pianista siciliano Francesco Mirabella.

mirabella2victor abramyan

Un violinista dal suono caldo ed espressivo che  ha emozionato la platea. Tra i bis l’Ave Maria di Schubert. Un omaggio che il Maestro Abramyan ha voluto rivolgere al pubblico ma sopratutto al luogo che lo ha ospitato, la splendida Chiesa Santa Teresa di Calcutta. Colgo l’occasione per ringraziare Don Alessandro Cossu  dell’ospitalità riservata al Festival.

MARIANO MISTRAL     euforitmia B-N     emilia zavala concerto

A Musica in Crescendo 2017, sono intervenuti anche il pianista Mariano Meloni che ha proposto un concerto intitolato “La luce e il fascino del Do Maggiore”, il quartetto d’archi Euforitmia, la pianista argentina María Emilia Zavala López ed ancora , i pianisti Francesco Saba, Alessandro Virdis e Nicola Vandenbroele.

Nicola Vandenbroele     alessandro virdis 2    saba

Tra le attività di alto livello correlate al Festival, anche quest’anno sono state organizzate le masterclass di alto perfezionamento ed interpretazione musicale e il 31 agosto  si è svolto il VI Musica Crescendo Camp – Piano Competition che ha visto protagonisti diversi giovani pianisti provenienti da tutta la Sardegna  disputarsi le borse di studio. Il programma presentato  al concerto finale dai partecipanti delle tre categorie ( livello base – livello intermedio e livello avanzato), ha spaziato da Cimarosa, Chopin, Scriabin, Tchaikovsky, Rachmaninoff, Liszt, Debussy e Poulenc.

Grande  la partecipazione del pubblico che ha assistito ad una performance di altissimo livello e decretato  il Premio assoluto del Pubblico al  primo della Categoria Livello Intermedio, Giammichele Milia che ha eseguito PRELUDIO OP 3 N.2 (meglio noto come le campane) di RACHMANINOFF , mentre il PREMIO ASSOLUTO DEL SESTO PIANO COMPETITION è andato alla pianista Julia Pusceddu (Prima della Categoria Livello Avanzato), che ha eseguito JEUX D’EAU  A VILLE D’ ESTE (giochi d’acqua) di  LISZT.

Primo premio della Categoria Livello Base è stato assegnato a  Dario Arru che ha eseguito lo  Studio N.4  di  Cimarosa, il Valzer  OP. Postume di Chopin e il Piccolo negro  di Debussy.

 

La MusikLab Academy ringrazia  il Comune di San Teodoro che ha  contribuito alla realizzazione della sesta edizione di “Note di Colore -Summer Nights in San Teodoro”, la Parrocchia di San Teodoro Martire, il Pubblico che ci segue  e come sempre, gli amici di avventura: L’Associazione Teodorina  Arteo,La J.S. Bach e le Associazioni ADC &  Musicando Insieme, senza i quali niente sarebbe potuto accadere e continuare ad essere.

Arrivederci al prossimo anno con tanta altra buona Musica e tantissime novità.

 

San Teodoro, 14 Settembre 2017

 

 

Ass. Culturale di Musica e Arti dello Spettacolo 

 MusikL ab Academy &  La Direzione Artistica

                Maria Antonietta Di Nardo