Tutto pronto per il Festival Internazionale di “Musica in Crescendo” 2018

SAN TEODORO – Domenica 8 Luglio sarà la flautista Luisa Sello, accompagnata al pianoforte da Aurora Sabia, a dare il via alla settima edizione di Musica in Crescendo  .

“Nella musica ….il canto!”

Cosi il Duo ha intitolato il  concerto che, ci dicono, “ha il sapore “Inconfondibilmente Classico”.

Il repertorio spazia dalla musica di Ponchielli, Rossini,  Bizet e tanto altro.

“E’ un  Duo che  vanta concerti e collaborazioni in tutto il globo e siamo lieti  ed onorati di ospitare sul nostro palco, come primo appuntamento della stagione concertistica teodorina 2018, questo  Duo d’eccezione. ….ma le sorprese per la serata , continua la  direttrice artistica Maria Antonietta Di Nardo, non son finite!

Sempre domenica alle ore 21:00, si inaugurerà anche la Mostra “I Colori delle parole”  dei pittori teodorini La Fumara  dell’associazione Arteo che, esporranno i sei  pannelli da loro realizzati,  ispirati dalle poesie di Lorca, Rimbaud, Merini, Montale, Neruda, Prevert.

Anno dopo anno  cerchiamo di offrire al nostro pubblico appuntamenti culturali di qualità  con musicisti di  spiccato valore artistico per accompagnarli  in un viaggio che spazia dalla musica, all’arte, alla poesia in un connubio di emozioni .

Abbiamo avuto nelle edizioni passate personalità  illustri del settore provenienti da diverse nazioni. Artisti  che calcano i palchi più prestigiosi dell’ambiente classico  e questo  grazie anche alle collaborazioni e unione di intenti  costruiti nel tempo  con altre associazioni  e realtà culturali  del territorio Sardo. Tra le tante, la più significativa  con l’ ADC – Amici del Conservatorio – Orchestra filarmonica della Sardegna  grazie alla quale, si ha l’opportunità di proporre e respirare la  musica di grandi interpreti  nazionali ed internazionali.  Il concerto di domenica appunto, è nel circuito del III Festival Internazionale della Musica da Camera della Gallura  curato dall’ ADC .

Progetti futuri?

“Certo il nostro sogno è riuscire a portare,  qui a San Teodoro,  Uto Ughi ,  la Argerich e tanti altri ma, ad oggi, dobbiamo fare i conti con le poche risorse a disposizione  e la possibilità di avere un Teatro che possa  ospitare tali eventi  come di dovere.

Nel contempo però,  cerchiamo di dare il nostro meglio confidando nel futuro e nella sensibilità degli enti, affinché  possano continuare a sostenere la cultura in tutte le sue espressioni per conservare e preservare  la nostra identità di popolo cultore e divulgatore di bellezza nel mondo.

Oltre che sardi non dobbiamo dimenticarci d’ essere anche italiani. 

L’italia e tutto ciò che di essa è espressione, è ammirata ed invidiata nel mondo. La storia lo racconta da sempre!

Siamo stati maestri in tutto o quasi:  nell’ arte,  nella musica, nella letteratura e perfino nella tecnologia ma per continuare ad esserlo bisogna contribuire a nutrire e coltivare l’estro che ha sempre caratterizzato il nostro DNA.  Credo non sia giusto dimenticare la nostra storia antropologica anche se i tempi moderni  tendono ad  oscurare ed omologare le identità dei popoli. E’  doveroso nel nostro piccolo, da operatori culturali,  tutelare e preservare tale ricchezza  mettendo in campo tutte le risorse possibili  al servizio della cultura.   

Appuntamento  con la grande  musica  quindi, domenica 8 Luglio alle 21:30 presso il Teatro Comunale “La Cupola” di San Teodoro .

L’ingresso  è libero.Vi Aspettiamo!

 

IL CONCERTO:

“NELLA MUSICA … IL CANTO”

“Inconfondibilmente classico”

Luisa Sello (Flauto)   Aurora Sabia (pianoforte)

PROGRAMMA:

Amilcare Ponchielli                        

Fantasia sulla ‘Gioconda’  elaborata per flauto e pianoforte da Luigi Hugues

 

Gioacchino Rossini                         

Una voce poco fa’  Cavatina dal Barbiere di Siviglia elaborata per flauto e pianoforte da Jean Tulou

 

George Bizet

Fantasia brillante sulla ‘Carmen’  elaborata per flauto e pianoforte da Francois Borne

 

César Franck                              

Sonata in La maggiore  (elaborazione di Jean-Pierre Rampal) :

Allegretto ben moderato

Allegro

Recitativo – Fantasia

Allegretto poco mosso

 

IL DUO: 

LUISA SELLO  definita dal New York Concert Review artista dalla ‘avvincente passione e spontanea cantabilità, con  tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm’ suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Nel suo curriculum figurano i nomi di Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Alirio Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Philippe Entremont, Thailand Symphony Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, Salvatore Sciarrino, Bruno Canino. Allieva di Raymond Guiot a Parigi e di Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana di Siena, con studi accademici in Flauto e in Lingue e Letterature Moderne (Laurea e PhD), è titolare della cattedra di flauto al Conservatorio di Trieste e professore ospite all’Università di Vienna. Artista testimonial della Miyazawa Flute, incide per Stradivarius e Millennium di Pechino.

 

AURORA SABIA Diplomatasi al Conservatorio di Trieste  con la Prof.ssa Trevisan, si è perfezionata con G. Nador, S. Young, J. Von Vintschger, J. Kropfitsch, P. Lassmann, P. Bordoni, S. Gadjiev, K. Eickhorst, B. Lupo, K. Barth, A. Léger, R. Clini. Vincitrice del premio Fondazione Ananian, ha seguito gli studi di alto perfezionamento pianistico con il M° A. Delle Vigne presso la Schola Cantorum di Parigi. Ha poi lavorato come pianista accompagnatore in Francia, presso il “Conservatoire Régional” di Rennes e in Turchia, presso la “Yaşar University” di Smirne. Svolge attività concertistica, sia come solista sia in qualità di camerista. Ha suonato accanto ad artisti come Susan Hoeppner, Carol Wincenc, Derek Jones, Han Guoliang, Anton Niculescu, Bruno Canino, Martina Suchan.

 

Prossimo appuntamento Domenica 15 Luglio  dalle ore 21:30.

Spettacolo poetico musicale intitolato “I linguaggi delle emozioni – Trame tra parole, colore e note”.

Con la voce narrante di Janette Brandanu, il pianoforte del M° Stella Sanna  e le proiezioni pittoriche a cura dei pittori teodorini la Fumara.

Per  tutte le info, contattare la segreteria organizzativa al numero :  348 82 77 321  o inviando una email a :  info@musiklab.it

Gli Eventi “Note di Colore Summer Nights in San Teodoro” VII Festival Internazionale di Musica in Crescendo  sono curati dall’associazione  Musiklab Academy, con il patrocinio del Comune di San Teodoro, Assessorato alla Cultura Sport e Spettacolo, della Regione Sardegna,sotto la direzione artistica del M° Maria Antonietta Di Nardo.