PIETRO PIELO:

Ha studiato direzione e strumentazione per banda con i maestri Lorenzo Della Fonte, Michele Mangani e Arturo Andreoli a Ripatransone (AP) nel 2000.

Nel 2001 con L. Della Fonte, A. Andreoli e Giancarlo Aquilanti (docente alla Stanford University) a Cremona.

Nel  2001-  2002 con Ronald Johnson (docente alla Northern Iowa University) e L. Della Fonte a Firenze.

Nel 2002 con L. Della Fonte a Costa Volpino .

Nel 2004 con E. M. Corporon (docente alla North Texas University) a Procida.

Nel 2004 con Jo Conjaerts (Olanda) a Villacidro .

Dal 1999 al 2010 è stato Direttore Artistico e Concertatore della Banda Musicale “Luigi Canepa” (SS).

Ha diretto L’Orchestra di fiati di Ripatransone (AP), la Filarmonica Leopolda (FI), la Banda Musicale Città di Procida (NA), la Banda Musicale Città di Ozieri (SS), la Sardinia Wind Band (CA), l’Orchestra di Fiati della Valle Camonica (BS), L’Orchestra di Fiati della Provincia di Cremona e L’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Sassari.

Nell’agosto 2002 ha partecipato come direttore ospite a l’incisione di un CD con musiche di L. Della Fonte.

Dal 2005 è Direttore Artistico e Concertatore dell’Orchestra di Fiati della Sardegna.

Recentemente ha svolto il ruolo di Direttore preparatore dell’Orchestra Filarmonica della Gallura.

Attualmente è Direttore Artistico della Scuola di Musica e Maestro Concertatore del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB) e del Corpo Musicale “G. Verdi” di Sovico (MB).

Nel 2015 vince il 1° premio al Concorso Internazionale di Strumentazione per Banda “Ruggiero Leoncavallo” di Castellabate (SA).

Oltre alle varie attività musicali da alcuni anni si dedica allo studio e sviluppo delle risorse umane, della psicologia del cambiamento e delle prestazioni ottimali (peak state).

IL TROMBETTISTA:

Pietro Pilo, ha conseguito il diploma di tromba nel 1991 presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.

Dal 1986 ha fatto parte dell’organico dell’Orchestra Sinfonica della Cooperativa Teatro e/o Musica.

Dal 1987 svolge un’intensa attività concertistica e didattica con il gruppo strumentale “Ottoni di Sassari”, con la quale partecipa ad un programma radiofonico della RAI (1989).

Dal 1989 suona nell’Orchestra Jazz della Sardegna (oltre 200 concerti) con vari musicisti di livello internazionale:       P. Fresu, D. Linx, M. P. De Vito, S. Swallow, A. Sheppard, A. Salis, R. Gagliano, E. Rava, G. Telesforo e con i Direttori, B. Tommaso, C. Town, G. A. Frassetto, G. Gaslini, G. Gazzani, P. Silvestri, B. Mintzer, C. Bley.

Nel 1994 vince una borsa di studio ed è ammesso ai corsi di perfezionamento dell’Orchestra Sinfonica Internazionale “F. Fenaroli” di Lanciano, sotto la direzione dei Maestri P. Bellugi e M. De Bernart.

Dal 1993 collabora con la Banda Musicale “Lao Silesu” di Samassi, diretta in diverse occasioni dai Maestri F. Pittau, F. Creux e H. Mertens, partecipando con la stessa al concorso WMC di Kerkrade (Olanda 1993 e 1997), “Flicorno d’oro” (Riva del Garda 1993) e registrando un CD nel 1997 (Heythuysen – Olanda).

Ha frequentato corsi di perfezionamento di Tromba con i Maestri: S. Verzari (Castelsardo 1989), A. Dell’Ira (Lanciano 1994), A. Mura (Nuoro 1994 e 1995) e F. Titani (Portotorres 1996).

Si è esibito come solista con i pianisti R. Piana e M. Demartis, l’organista C. Cozzula, la Banda Musicale “L. Canepa” di Sassari, la Banda Musicale di Costa Volpino (BG) e l’Orchestra di Fiati “Musikverein” di Frielingsdorf (Colonia – Germania).

Nel giugno 2002 ha superato col massimo dei voti gli esami finali del corso biennale post-diploma di Tromba presso il Conservatorio di Sassari sotto la guida del Prof. A. Mura.

Nel 2003 e 2004 ha suonato in alcune produzioni del Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione di R. Palumbo, K. Martin e L. Mazel.

IL MAESTRO:

In qualità di docente di Tromba ha insegnato presso: Centro di Cultura Popolare di Bosa (NU), Scuola Media di Bonorva (SS), la Birdland Music School (SS), la Banda Musicale “L. Canepa” (SS), la Scuola Civica di Valledoria (SS), la Scuola Civica di Porto Torres e la Scuola Civica di Macomer.

Dal 2012 è docente di Ottoni e Musica d’insieme presso le Scuola di Musica del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB) e del Corpo Musicale “G. Verdi” di Sovico (MB).

Inoltre sono state pubblicate alcune trascrizioni per quintetto di ottoni dalla casa editrice Animando (SO).

Dal 1997 collabora con alcune case editrici in qualità di copista, specializzandosi in seguito, nell’uso del software di videoscrittura musicale “FINALE”, realizzando partiture per compositori, corali, bande e associazioni musicali.