SAN TEODORO .
Grande ritorno a Musica in Crescendo.
Dalle musiche di Moscheles all’editore Giulio Ricordi fino al compositore Chopin.
Sarà l’affascinante viaggio musicale che animerà il concerto di Roberto Piana, pianista e compositore, nonché saggista e ricercatore sassarese, in programma domenica 8 settembre alle 21.30 presso il Teatro Comunale La Cupola di San Teodoro.
Nono e penultimo appuntamento della stagione concertistica di musica classica “Musica in Crescendo” che sta riscontrando un notevole successo musicale e di pubblico.
Diverse composizioni sono confluite in pubblicazioni discografiche apprezzate e premiate dalla critica internazionale.
Nel concerto di domenica Piana eseguirà la “Romance poudrée” del compositore ed editore italiano Ricordi che legò il suo nome alla scoperta di diversi musicisti, tra cui Giacomo Puccini, di cui fu grande amico e attraverso il quale l’attività editoriale toccò l’apice tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Nel suo repertorio anche le note di “Fantaisie à la Paganini” di Moscheles un virtuoso del pianoforte capace di omaggiare il genio del violinista genovese vissuto nell’Ottocento.
In programma è prevista una elaborazione dello stesso Piana di alcuni brani dell’ ottocento napoletani.
Il concerto terminerà con le trascrizioni di F. Liszt del Canto Polacco n. 4 e 5 del pianista compositore F. Chopin
Il musicista Roberto Piana nato nel 1971 a Sassari, ha perfezionato i suoi studi con alcuni noti pianisti, e deve la sua formazione principale ad Isabella Lo Porto con la quale si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. Il Festival “Musica in Crescendo” è organizzata dall’associazione MusikLab Academy in collaborazione con l’ associazione ADC -Amici del Conservatorio e con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di San Teodoro -Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo.
DUE NEWS SUL PIANISTA:
Roberto Piana è pianista, compositore, saggista e ricercatore.
Le sue composizioni, i suoi programmi da concerto e i suoi scritti si sono sempre distinti per originalità e autonomia di pensiero.
È autore di musica pianistica, vocale, da camera, corale e sinfonica. I suoi lavori sono stati pubblicati su compact disc da diverse case discografiche, (Steinway & Sons, Centaur, Music & Arts, Two Pianists, ecc) ed eseguiti in tutto il mondo in prestigiosi festival (Festival Newport in California, Festival Chopin in Duszniki Zdroj, l’International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti, ecc).
Gli spartiti delle sue musiche sono pubblicati da Bèrben, Editoriale Documenta, Magnum Edizioni, Edizioni musicali Wicky.
Svolge intensa attività concertistica dal 1990 esibendosi in prestigiosi teatri, fra i quali il Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, nella Casa- Museo di Scriabin a Mosca, nelle Università di Stoccarda e San-Pietroburgo e nei teatri e sale di numerose città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo.
Ha realizzato compact disc per diverse case discografiche, tra le quali Stradivarius, Tactus, Edizioni Inedita, Video-Radio, Editoriale Documenta, e in allegato a riviste musicali quali Amadeus e Suonare News, incidendo spesso composizioni in prima mondiale.
È autore di libri e saggi pubblicati prevalentemente da Editoriale Documenta e Magnum Edizioni
(Around The Piano – Appunti intorno al pianoforte, Lao Silesu – Impressioni di Sardegna, Lao Silesu – Un sardo a Parigi, Roberto Piana incontra Aldo Ciccolini, Roberto Piana incontra Sergio Fiorentino, ecc).
Nel 1992, concluso gli studi con il massimo dei voti al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, ha
conquistato il primo premio in numerosi concorsi musicali (International Competition Silenzio Musica, International Competition “Libertango “dedicato ad Astor Piazzolla, IX Concorso Nazionale di Composizione Corale “Nella Città dei Gremi”, Concorso Nestore Baronchelli ed altri).
Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e tiene masterclass.
Per un suo recente lavoro discografico la critica americana, attraverso il prestigioso magazine
American Record Guide, ha scritto: “Giù il cappello, signori: un genio. La musica per pianoforte di Roberto Piana mi fa pensare a Keith Jarrett, ma in strutture più ambiziose, oltre a York Bowen dopo aver assorbito l’ influenza di Rachmaninoff e Debussy. Questa è musica sublime e memorabile”.
PROGRAMMA:
A.Vivaldi
Largo RV93 (trascrizione di L.Moscardi)
G. Ricordi
Il lago!
Il drago
Romance poudrée
I. Moscheles
Grande Fantaisie à la Paganini
———————–
G.B.Pergolesi
Aria (trascrizione di R.Joseffy)
F.Mendelssohn Bartoldy
Romanza senza parole op.53 n.5
Romanza senza parole op.30 n.6
Autore anonimo
Te voglio bene assaje (trascrizione di R.Piana)
Cannetella (trascrizione di R.Piana)
G. Gershwin
Oh, Lady Be Good
I’ll Build a Stairway to Paradise
Summertime (trascrizione di S.Pionieri)
The Man I Love
F.Chopin
Canto Polacco n.4 (trascrizione di F.Liszt)
Canto Polacco n.5 (trascrizione di F.Liszt)