Al via l’ottava edizione degli Eventi “Note di Colore – VIII Festival Internazionale di Musica in Crescendo”.
SAN TEODORO.
Mercoledì 17 Luglio dalle 21:30, nell’accogliente scenario del Teatro “La Cupola” di San Teodoro, al via l’ottava stagione concertistica di Musica in Crescendo .
Un ricco calendario che vedrà protagonisti sul palco Teodorino musicisti nazionali ed internazionali conosciuti nel get set della musica classica. Ad incorniciare le serate musicali le “Note di Colore” delle opere pittoriche dell’Artista Bruno Raineri . La lunga kermesse di concerti proseguirà fino al 15 settembre.
Ad aprire gli appuntamenti saranno il chitarrista bresciano Gabriele Zanetti e la violinista sarda Germana Porcu.
Il Duo dalle notevoli capacità artistiche e tecniche, proporrà al pubblico un repertorio vario, sofisticato ed accattivante.
Tutti gli ingressi ai concerti di Musica in Crescendo sono liberi.
L’appuntamento quindi, è per Mercoledì 17 Luglio alle ore 21:30 presso il Teatro Comunale La Cupola di San Teodoro.
Musica in Crescendo è organizzato dall’Associazione Culturale di Musica e Arti dello spettacolo MusikLab Accademy di San Teodoro in collaborazione con le Associazioni Culturali: ARTEO; ADC Amici del Conservatorio – Orchestra Filarmonica della Sardegna e con il patrocinio del Comune di San Teodoro- Assessorato alla Cultura Sport e Spettacolo e della Regione Autonoma della Sardegna.
Direzione Artistica del M° Maria Antonietta Di Nardo.
Il PROGRAMMA
C. DOMENICONI: Koyunababa per chitarra sola
J.S. BACH: Dalla partita II in re minore, Ciaccona per violino solo
N. PAGANINI: Sonata n.1 per violino e chitarra
N. PAGANINI: Sonata Concertata in La Maggiore per violino e
chitarra
G.ROSSINI – F. CARULLI: Fantasia su Ouverture de La Gazza
Ladra per violino e chitarra
G. MERCHI: Duetto n.1 op.12
M. MILETIC: Sonatina per violino e chitarra
DUE NEWS SUI MUSICISTI
GABRIELE ZANETTI
Gabriele Zanetti, chitarrista nativo di Iseo (BS), è diplomato presso il Conservatorio Marenzio di Brescia. Parallelamente agli studi classici, si è sempre interessato alla chitarra acustica ed elettrica.
Suona nell’Orchestra di mandolini e chitarre “Città di Brescia” diretta dal M° Claudio Mandonico, con cui ha inciso diversi lavori monografici dedicati ad importanti autori. Parallelamente al repertorio di musica classica, con il chitarrista svizzero Antonio Malinconico propone brani di musica sudamerica ed etnica. Ha fondato il quartetto di chitarre “Giacomo Merchi”, che si dedica all’attività concertistica con brani originali.
In duo con Eugenio Reboldi ha registrato un disco interamente dedicato a lavori del secondo Novecento per violoncello e chitarra oltre a tre prime esecuzioni assolute dedicate al duo. Con il mandolinista Raffaele La Ragione ha tenuto diverse conferenze-concerto sul repertorio di Carlo Munier. Suona in duo con la violinista rumena Anca Vasile, con il saxofonista Guido Consoli e con il flautista Massimiliano Pezzotti.
Con la mandolinista Camilla Finardi svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero: il duo ha vinto la V edizione del festival internazionale Città di Ala e ha pubblicato il disco ThatItalianMandolin. Il duo ha inciso inoltre il disco Souvenir (Movimento Classical, 2016), allegato alla prestigiosa rivista Amadeus nel giugno 2016, dedicato alla riscoperta del repertorio originale rinvenuto da una ricerca compiuta sulle riviste divulgative di inizio ventesimo secolo.
Con il Quartetto Zenzero, in cui suona il cavaquinho, propone un repertorio interamente dedicato al choro, musica strumentale tradizionale brasiliana: il quartetto ha pubblicato il disco BRASIL. Ha collaborato con il chitarrista Giorgio Cordini, con gli attori Alberto Gamberini, Sergio Isonni e Luciano Bertoli. Ha fondato InformalQuartet, inusuale formazione che si dedica alla musica contemporanea per cui sono stati scritti lavori da importanti compositori.
Ha inciso da solista il disco guitararchitecture, contenente due lavori inediti di Claudio Bonometti e Paolo Ugoletti. Con Stefano Gamba ha registrato il disco Aulodia (Movimento Classical, 2015), dedicato alla musica originale del Novecento per clarinetto e chitarra. Con il sassofonista jazz Guido Bombardieri ha pubblicato il disco South America Landscapes (DaVinciClassics, 2017), dedicato alla musica sudamericana nelle sue derivazioni candombe, choro, tango, contenente anche la Sonata del Caminante di Brouwer. Con Lorenzo Ricchelli ha pubblicato il disco DeconstructingDowland (DaVinciClassics, 2018), incentrato sul rapporto tra suono puro e interazione elettromeccanica.
Con la violinista Germana Porcu ha registrato in prima assoluta i duetti per violino e chitarra di Giacomo Merchi, curando anche la trascrizione in notazione moderna dell’Op.12 dell’autore. L’edizione contiene un corposo saggio introduttivo sull’importanza degli strumenti a pizzico in area bresciana che attesta l’importanza storica del contributo di Merchi.
Ha scritto il metodo didattico per giovani chitarristi Musichiamo con la chitarra. Oltre ad articoli su quotidiani e riviste, ha pubblicato il saggio critico Red Hot Peppers sulla nascita della musica jazz e della popular music. Ha scritto il libro Tar e la chitarra del tempo. un romanzo in cui la storia della chitarra viene spiegata attraverso il viaggio di un gatto.
Da sempre interessato alla ricerca musicale, ha curato l’edizione moderna di diversi lavori inediti di importanti autori quali Rossini, Margola, Ponce, Bortolazzi ed altri. Ha riscoperto il manoscritto del Sesto Concerto di Niccolò Paganini nella versione originale per violino e chitarra e ha curato la revisione per l’editore giapponese DaVinci.
Come recordingengineer ha preso parte a decine di registrazioni, curandone anche la direzione artistica e la stesura dei relativi booklets.
Svolge un’intensa attività didattica in diverse associazioni ed è professore di chitarra presso la SMIM.
GERMANA PORCU
“Violinista di grande abilità e sicurezza, Germana Porcu possiede un piglio da artista affermata che affronta i brani con grande impegno affascinando il pubblico.”
Ha iniziato presto gli studi musicali guidata dal M ° F. Cusano. Ha conseguito il diploma di II livello con il massimo dei voti e la lode e nel 2010, come migliore diplomata del Conservatorio G.Donizetti di Bergamo, ha ricevuto il “Premio Rotary” dalla città di Bergamo.
Dal 2006 suona nell’ “Orchestra Bergamo Musica Festival” del Teatro Donizetti di Bergamo con la quale ha effettuato tournées in Italia, Giappone e Svezia.
Nel 2009 ha eseguito, sotto la guida del compositore GiyaKancheli, la sua composizione ”In l’ istesso tempo“, riscuotendo il caloroso apprezzamento dell’autore.
Ha vinto numerose borse di studio e primi premi tra cui: 1° Premio Assoluto al “III Concorso Internazionale di Musica da Camera Miryam e Pierluigi Vacchelli”; 1° Premio al “XI Concorso Internazionale di Musica Italian Festival”, ricevendo il Premio Speciale “Solista con Orchestra” grazie a cui ha eseguito il Concerto n°5 K 219 di W.A. Mozart con l’Orchestra “Alessandria Classica”; 3° Premio alla 30° edizione del prestigioso “Concorso Internazionale per Violinisti Michelangelo Abbado” (1° – 2 ° premio non assegnati), 1° Premio, in qualità di solista con orchestra, al “26° European Music Competition”.
Nel 2013 è stata nominata “Mostdistinguishedviolinist” al “World Music CompetitionIblaGrandPrize”.
Sempre nello stesso anno ha vinto una borsa di studio donata dal M ° Claudio Abbado.
Nel 2015 ha vinto il 3° premio al “V ConcursoInternacional y Festival de Músicos La Noche en Madrid” a Madrid, riscontrando l’apprezzamento del Presidente di giuria Victor Abramyan (Professore di violino al Moscow Tchaikovsky Conservatoire) e del pubblico.
Si è esibita in numerosi concerti come solista e in ensembles di musica da camera in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Cina.
Ha frequentato masterclasses con i Maestri I. Volochine, S. Makarova, P. Vernikov, K. Bogino. Si è perfezionata con il M °F. Cusano a Fiesole (Firenze), con il M° S.Gessner a Parigi e con il M° K.Sahatci a Lugano.
Ha suonato in duo con la pianista Sara Costa, con la quale, nel 2018 ha inciso l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di C.Nielsen, pubblicate per l’etichetta discografica OMK-Da Vinci, disco che ha riscontrato successo di critica.
Nel 2016 ha formato il Trio Carducci, con il quale ha suonato fino al 2018. Ha videoregistrato il Trio “élégiaque” di Rachmaninov e alcune delle “stagioni” di Tchaikovsky (trascrizione per trio con pianoforte di Goedicke). In trio ha vinto il II premio al Grand Prize Virtuoso Competition di Londra e nell’Aprile 2017 ha debuttato alla Royal Albert Hall (Elgar Room). Il 2018 è stato ricco di novità per il Trio: a marzo un concerto nella prestigiosa St. Martin in the Fields di Londra , a giugno una tourneè in Cina, esibendosi nei più prestigiosi teatri cinesi (a Pechino al National Library Arts Centre e Sunrise Concert Hall BUAA, Tianjin Grand Theatre Concert Hall, Yangzhou Concert Hall, Telunsu Concert Halldi Chengdu, Harbin Concert Hall), riscontrando enorme successo.
A dicembre 2018 è stato pubblicato, per l’etichetta discografica internazionale Brilliant Classics, un disco dedicato al compositore russo A. Arensky.
Nel 2019 verrà pubblicato per l’etichetta discografica OMK-Da Vinci, un disco dedicato ai duetti riscoperti per violino e chitarra del compositore bresciano Giacomo Merchi, in duo con Gabriele Zanetti.
A breve verrà realizzato il progetto di incisione dei concerti per 4 violini di Antonio Vivaldi, col violinista Franco Mezzena e l’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento, per l’etichetta discografica Luna Rossa Classic.
Ha inciso per la Tactus in formazione cameristica.
Dal 2016 suona nell’Ensemble Duomo ed in duo col M° Roberto Porroni , col quale svolge un’importante attività concertistica in Italia, Germania, Svizzera. Il Maestro compositore Pino Donaggio ha scritto e dedicato loro la sua composizione “Lo specchio del tempo”, eseguita in prima assoluta a Milano a dicembre 2018.
Ha recentemente inciso, con l’Ensemble, musiche di Morricone, Ortolani, Donaggio.
Ha suonato in duo col pianista ed ex direttore del Conservatorio di Bergamo Marco Giovanetti, prestando particolare attenzione alla realizzazione di conferenze/concerto.
Ricopre il ruolo di spalla del gruppo cameristico “Le Soliste Italiane”, riscuotendo successo di pubblico.
Affianca all’attività concertistica, anche quella didattica, ricoprendo, con passione, da 10 anni, la carica di docente di violino ed esercitazioni orchestrali al Centro Studi Musicali di Treviglio.
Suona un violino Gaetano Pollastri 1954, gentilmente concesso da un privato.