Inizia il ciclo dei concerti dedicati a Franz Peter Schubert.
San Teodoro – Il primo appuntamento dedicato al compositore e pianista viennese Franz Peter Schubert, è fissato per mercoledì 6 Settembre alle ore 20:30 presso la Chiesa Santa Teresa di Calcutta.
Aprirà la prima delle due serate intitolate “Omaggio a Schubert”, la pianista argentina María Emilia Zavala López . A seguire, il Quartetto d’archi Euforitmia (Marco Ligas 1° violino , Alessio Manca violino, Gioele Lumbau viola e Francasco Abis violoncello) .
Un viaggio nei percorsi dell’ispirazione classico-romantico a cavallo dell’ottocento.
Tutti gli ingressi sono liberi.
PROGRAMMA:
Prima parte con María Emilia Zavala López
F. P. SCHUBERT: Sonata in la maggiore D 959 (1828) Op. Postuma
Allegro
Andantino
Scherzo
Rondo’
Seconda parte con gli Euforitmia
F. P. SCHUBERT (1797 – 1828) Quartetto per archi, D810 N. 14 in Re minore
“Ver Tod und das Mädchen” (La morte e la fanciulla)
Allegro
Andante con moto
Scherzo
Presto
DUE NEWS SUI MUSICISTI
María Emilia Zavala López nasce a San Juan, Argentina. Nel 1997 inizia gli studi pianistici nel corso di Intérprete Musical del Departamento de Música de la Universidad Nacional de San Juan ottenendo il titolo con l’insegnante Ana Aguirre. Si laurea nel 2016 sotto la guida del maestro Angelo Arciglione ottenendo il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Luigi Canepa, Sassari. Sin dalla giovane età ha intrapreso una costante attività artistica partecipando a corsi, festival, incontri e concerti come solista e di musica da camera in diversi palcoscenici di San Juan, Mendoza, La Plata e Buenos Aires in Argentina, nella Repubblica Orientale dell’ Uruguay, in Messico, in Cile e in Bolivia. Sin dal debutto come solista, all’età di dodici anni, si è esibita in diverse occasioni con l’Orquesta Juvenil del Departamento de Música, con l’ Orquesta Sinfónica de la Universidad Nacional de San Juan (2002,2005,2009) e con l’Orquesta Sinfónica Juvenil del Ministerio de Educación y Cultura de la República Oriental del Uruguay, dirette dai Maestri C. Sánchez, J Juncosa, C. Weiske e J. Fontenla con favorevoli pareri della crítica specializzata.
Ha partecipato come alunna alle classi magistrali e ai corsi di interpretazione tenuti dai maestri Fabio Bidini, Mariangela Vacatello, Julio Largacha (Germania), Hugo Cerúsico, Cecilio Tieles (Cuba) e Marcilda Clis (Brasile), Antonio de Raco e Haydée Schwartz (Argentina) , Jean Françoise Dichamp (Francia).
Durante il 2009 e il 2010 partecipa a diverse attività facendo parte del progetto dell’ Universidad Nacional de San Juan: “Encuentros Musicales Solidarios”, del quale è co-creatrice.
‘E stata premiata nei seguenti concorsi nazionali ed internazionali: concorso nel Departamento de Música de la Universidad Nacional San Juan per suonare come solista con l’Orchesta Sinfonica (2002, 2004 e 2007), PRIMER PREMIO nel “Segundo Concurso Instrumental Para Jóvenes Construyendo la Paz y la Unidad”, organizzato dal Centro de Artes de Northlands e la Asociación Música Viva a Buenos Aires (2004) , PRIMER PREMIO nel “XXI Concurso Internacional de Piano Claudio Arrau, Tercer Nivel, a Quilpué, Chile (2005)”.
Attualmente frequenta il Biennio Specialistico con il maestro Angelo Arciglione persso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari.
Il Quartetto Euforitmia nasce dall’incontro di quattro musicisti dell’Ars Musicandi Ensemble, orchestra da camera che ha all’attivo tourneè in Giappone, Francia, Malta, Italia e Regno Unito. Le diverse esperienze professionali dei suoi componenti conferiscono al quartetto una grande versatilità e duttilità. Il repertorio spazia da Haydn fino al Novecento. Tutti gli elementi del quartetto, in modo indipendente, annoverano nel proprio curriculum collaborazioni professionali con orchestre e direttori di chiara fama.
IL QUARTETTO:
Marco Ligas e’ nato a Torino e si diploma presso il Conservatorio della sua città, col massimo dei voti, sotto la guida del Prof. Luigi Talamo. Nel 1983 vince le selezioni per l’Orchestra Giovanile della Comunità’ Economica Europea (E.C.Y.O) diretta da Claudio Abbado. Nello stesso anno, vincitore di Concorso, entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, oggi Orchestra Nazionale della Rai, dove, per sette anni, collabora con direttori di fama intemazionale.Contemporaneamente continua gli studi di perfezionamento con Corrado Romano prima a Ginevra, successivamente in Italia.Segue corsi di perfezionamento anche con Victor Dancenko, con Mariana Sirrb e, per la musica da camera, con Massimo Paris.
Nel 1986 vince il posto di Spalla dei primi violini nell’Orchestra del Teatro Comunale di Genova.
Ha collaborato in qualità di spalla con vari enti e orchestre italiane quali: Orchestra Lirico Sinfonica di Piacenza. San Remo. Bergamo. Cagliari. Bolzano. Ha fatto parte dei ‘Solisti Veneti’ diretti da Claudio Scimone. con i quali ha effettuato tournée in Europa. Giappone. Stati Uniti. Messico e Canada. Vincitore del Concorso Ordinario per Esami e Titoli a Cattedre nei Conservatori di Musica, è titolare di cattedra di violino, dal 1994. presso il Conservatorio “P. Luigi da Palestrina* di Cagliari.
Alessio Manca si diploma nel 2001 presso il Conservatorio di Sassari, sotto la guida del Prof. Francesco Vargiu.
Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con l’Ente Concerti “M. De Carolis”, in qualità di professore d’orchestra, per la stagione lirico – sinfonica, ruolo che ricopre tutt’ora.
Svolge attività cameristica con repertori che vanno dal periodo barocco al novecento.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Felice Cusano, Vittorio Marchese,Franco Mezzena, Attilio Motzo e Agneska Marucha. Nel 2007, sempre presso il Conservatorio di Sassari, consegue il diploma specialistico di II livello, discutendo la tesi:“Mozart: dal consolidamento della forma sonata alla perfezione stilistica del quartetto d’archi”.
Attualmente è docente di Violino presso il Liceo Musicale “Azuni” di Sassari.
Direttore del coro “Pietro Allori” di Alghero, svolge intensa attività anche in questa veste.
Gioele Lumbau si diploma presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari dove, sotto la guida della Prof.ssa Maria Ronchini e del M° Gabriele Croci, si diploma nel 2008.
Prosegue gli studi post- diploma con il Prof. Ranieri e con il Prof. Scalvini.
Ha collaborato con diverse orchestre, in qualità di Prima viola e concertino; ha compiuto tournée internazionali in Argentina. Giappone, Cina, Spagna,Croazia, eseguendo programmi lirico – sinfonici, musica da camera ed esibendosi in importanti sale sotto la direzione di maestri di fama internazionale.
Collabora con numerose formazioni da camera, tra le quali il Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera di Mantova.
Dal 2006 è componente dell’Ensemble Ellipsis, con il quale svolge attività concertistica in Italia e all’estero.
Dal 2010 partecipa ai progetti artistici dell’Ars Musicandi Ensemble, con il quale svolge intensa attività.
Vincitore del Concorso Nazionale Docenti per la classe di concorso di Viola nelle Istituzioni Secondarie di Secondo Grado, è attualmente docente di violino presso la Scuola Secondaria di I Grado e docente di Viola presso il Liceo Classico, Musicale e Coreutico ‘D. Azuni’ di Sassari.
Francesco Abis nato a Sassari, si diploma nel 2007 presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa “di Sassari dove consegue, con il massimo dei voti e la lode, il biennio specialistico di secondo livello in violoncello.
Ha partecipato a vari seminari e corsi di perfezionamento con i violoncellisti: D. Maghendanz, A. Nannoni, A. Nappi. R. Witt. A. Pettinau. M. Scano, L.Fiorentini, L. Piovano (l° violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e per la musica da camera con il Quartetto di Fiesole, il Trio di Trieste, e i Maestri M. Jones. D. Zaltron. S. Redaelli, L. Simoncini, E. Bronzi e A. Milani (I® violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).
Ha al suo attivo numerosi concerti come solista con orchestra e in formazioni da camera, con le quali si è esibito in importanti teatri e con prestigiose istituzioni.
Collabora con diverse formazioni orchestrali: Orchestra del Conservatorio di Sassari, Orchestra dell’Ente Concerti “M. de Carolis”, Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonica della Sardegna con la quale ha preso parte ad alcune tournées all’estero.
L’EVENTO E’ IN COLLABORAZIONE CON :