Direttamente da Mosca il violinista Victor Abramyan in concerto con il pianista Francesco Mirabella.
San Teodoro – E’ un duo internazionale di grande spessore artistico che, domenica 3 settembre alle ore 20:00,si esibirà a San Teodoro presso la Chiesa Santa Teresa di Calcutta.
Il concerto del sesto Festival Internazionale di Musica in Crescendo- Eventi Note di Colore – Summer Nights in San Teodoro 2017, si aprirà subito dopo la funzione religiosa con il violinista russo Victor Abramyan e il pianista Francesco Mirabella che proporranno un programma vario e articolato. Un viaggio per scoprire i grande autori del repertorio violinistico.
Gli ingressi sono gratuiti.
IL PROGRAMMA
SAINT-SAENS
Introduzione e Rondò capriccioso
RAVEL
Piece en forme de Habanera
KREISLER
Liebesfreud
Marche Miniature Viennoise
PAGANINI
Variazioni sulla quarta corda su tema del Mosè di Rossini
WILLIAMS
Theme from Schindler’s List
ELGAR
Salut d’Amour
BRAHMS
DUO NEWS SUL DUO
Victor Abramyan è una delle figure moderne rappresentative della rinomata scuola violinistica Russa, sebbene egli non sia russo.
E’ docente di violino presso la Central Music School of Moscow Tchaikovske Conservatory.
Francesco Mirabella
Ha intrapreso lo studio del pianoforte con il M° Giuseppe Cultrera e si è successivamente diplomato e laureato con lode presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania nella classe del M° Giovanni Cultrera. Successivamente ha conseguito il diploma presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma nella classe del M° Sergio Perticaroli.
Alla sua formazione hanno contribuito le masterclasses tenute da insigni docenti quali A. Delle Vigne, S. Perticaroli, M. Marvulli, S. Fiuzzi, B. Ringeissen, Z. Fishbein ecc. Si è perfezionato con il M° Epifanio Comis.
Vanta diversi primi premi in concorsi nazionali ed europei e ha all’attivo centinaia di concerti sia in qualità di solista che in svariate formazioni di musica da camera.
Viene costantemente invitato ad esibirsi presso importanti associazioni ed enti musicali in Italia (Auditorium Parco della Musica, e Teatro Marcello di Roma; Lyceum Club e Museo Diocesano Catania; Teatro Garibaldi Modica; San Giacomo Festival – Oratorio S. Cecilia, Bologna; Teatro Naselli Comiso; Società Catanese Amici della Musica; AGIMUS; ecc.) e all’estero (Cina, Paraguay, Argentina, USA, Ucraina, Moldavia, Romania, Germania, Svizzera, Russia).
Tra le sale estere occorre nominare l’Arhkangelskoe Palace e la Central house of arts di Mosca; la Large Hall of the Lenin Memorial di Ulyanovsk; l’Alte Oper e il Bechstein Piano Center di Frankfurt am Main; il China Conservatory di Pechino, il Conservatorio di Wuhan e di Sichuan in Cina, il Teatro Pushkin e il Palazzo della Cultura di Lugansk; l’Istituto italiano di cultura di New York, la Swope Hall e la Phillips Autograph Library di West Chester; il Ware Center di Lancaster; l’Auditorium Filarmonia di Dnepropetrovsk; il Teatro Serghei Lunchevici di Chisinau; il Teatro S.S. Prokof’ev di Donetsk; il Teatro Tom Jobim di Asùncion; il Teatro Oleg Danovski di Costanza.
Si è esibito in numerosi concerti per Pf. e Orchestra assieme alla West Chester University Orchestra, la Filarmonica di Stato di Lugansk, la Filarmonica di Stato di Dnepropetrovsk, la Filarmonica di Stato Moldava Serghei Lunchevici, la Filarmonica S.S. Prokof’ev di Donetsk, la Sinfonica giovanile del conservatorio di Lugansk, la Sinfonica Ucraina, l’Orchestra del Teatro Oleg Danovski di Costanza e la Youth Symphony Orchestra of the Volga Federal District di Tolyatti.
Particolarmente apprezzata l’interpretazione del Concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Sergei Prokof’ev sotto la guida del M° Epifanio Comis al Teatro Pushkin di Lugansk, trasmessa in diretta televisiva da emittenti nazionali che ha riscosso unanimi consensi.
Ha tenuto Masterclass in Cina nei conservatori di Pechino, Wuhan e Chengdu e in Paraguay nella città di Asùncion;
Da diversi anni è chiamato a tenere masterclasses per il Lancaster International Piano Festival in Pennsylvania, promosso dalla Millersville University, e per il Washington International Piano Festival, promosso dalla Catholic University di Washington con studenti provenienti da tutto il mondo.
E’ stato insignito del Diploma of Honor dalla prestigiosa Vladimir Spivakov International Charity Foundation di Mosca.
E’ costantemente invitato in qualità di commissario in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, come lo US Open Music Competition di San Francisco e il LIPF Romantic Piano Competition di Lancaster- Pennsylvania.
Già direttore artistico di una stagione A.Gi.Mus, è direttore artistico degli Amici della Musica “Peppino Cultrera”- Scicli.
E’ docente di pianoforte principale presso il conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Gli eventi sono in collaborazione con :