CONCERTO DEGLI ARS MUSICANDI TRIO

San Teodoro

Fissato per mercoledì 20 luglio alle ore 21:30 il terzo appuntamento del 5° Festival Internazionale di  Musica in Crescendo 2016.

Protagonisti sul palco del Teatro Comunale “La Cupola” di San Teodoro,  il violino  del M° Marco Ligas, la viola del M° Gioele Lumbau e il violoncello del M° Giuseppe Fadda con musiche di Schubert e Beethoven.

Il concerto è in collaborazione con l’ XI° Festival di Musica & Natura  – Ass.  Culturale Musicando Insieme – Porto Torres

Ingresso libero.

IL CONCERTO:

IL TRIO ARS MUSICANDI
Marco Ligas, violino
Gioele Lumbau, viola
Giuseppe Fadda, violoncello

PROGRAMMA

Ludwig Van Beethoven                   Trio per Archi in Mib Magg. Op.3
1770 – 1827                                              Allegro con brio
                                                                    Andante
                                                                    Menuetto (Allegretto) 
                                                                    Adagio
                                                                    Menuetto (Moderato)
                                                                    Finale

Franz Peter Schubert                      Trio per Archi D471
1797 – 1828                                              Allegro

Franz Peter Schubert                      Trio per archi D581
1797 – 1828                                             Allegro moderato
                                                                   Andante
                                                                   Minuetto 
                                                                   Rondo

I MUSICISTI:

MARCO LIGAS, e’ nato a Torino. Si e’ diplomato presso il Conservatorio della sua città, col massimo dei voti, sotto la guida del Prof. Luigi Talamo. Nel 1983 ha vinto le selezioni per l’Orchestra Giovanile della Comunita’ Economica Europea (E.C.Y.O) diretta da Claudio Abbado. Nello stesso anno, vincitore di Concorso, entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, oggi Orchestra Nazionale della Rai, dove, per sette anni, collabora con direttori di fama internazionale quali Tchakarov, Sinopoli, Temirkanov, Ceccato, Von Matacic, R. Chailly, ecc.
Contemporaneamente continua gli studi di perfezionamento con Corrado Romano prima a Ginevra, successivamente in Italia. Nel 1986 vince il posto di Spalla dei primi violini nell’Orchestra del Teatro Comunale di Genova. Ha collaborato in qualità di spalla con vari enti e orchestre italiane quali: Orchestra Lirico Sinfonica di Piacenza, San Remo, Bergamo, Cagliari, Bolzano.
Ha fatto parte dei “Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone, con i quali ha effettuato tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Messico e Canada . Vincitore del Concorso Ordinario per Esami e Titoli a Cattedre nei Conservatori di Musica, è titolare di cattedra di violino, dal 1994, presso il Conservatorio “P. Luigi da Palestrina” di Cagliari.

GIOELE LUMBAU, ha iniziato gli studi di viola presso il Conservatorio di Musica “ L. Canepa” di Sassari dove, sotto la guida del M° M. Ronchini, si diploma nel 2008.
Ha collaborato con diverse orchestre tra le quali Orchestra Stabile del Teatro Donizetti di Bergamo, Orchestra Giovanile L. Cherubini, Orchestra da Camera di Mantova, Ars Musicandi Ensemble, Orchestra Bergamo Musica Festival “G. Donizetti”, Orchestra Ente Luglio Musicale Trapanese, Orchestra dell’Ente Concerti “M. de Carolis, Orchestra Filarmonia di Udine, Orchestra del Conservatorio di Sassari. Suona in numerose formazioni da camera e ha partecipato a tournèe internazionali in Argentina, Giappone, Cina, Spagna, Croazia, esibendosi in importanti sale, sotto la direzione di maestri W. Marshall, S. Ranzani, U. Benedetti Michelangeli, A. Battistoni, F. Mastrangelo, J.Kovatchev.
Ha collaborato con il Quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova e con il violinista Marco Rogliano.

Dal 2006 è viola dell’ Ensemble Ellipsis, gruppo da camera con il quale svolge attività concertistica in Italia e all’estero e dal 2010 partecipa ai progetti artistici dell’Ars Musicandi Ensemble, gruppo cameristico poliedrico, con il quale svolge intensa attività artistica.
Ha conseguito inoltre il Diploma Ordinamentale di Violino presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, laureandosi con il massimo dei voti e la lode.
E’ docente di Viola presso il Liceo Classico, Musicale e Coreutica “D. Azuni” di Sassari, e docente di Violino presso la Scuola secondaria di I grado del Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari.

GIUSEPPE FADDA, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 9 anni al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° Marco Scano.

Si è perfezionato in seguito con i Maestri Janosh Starker, Franco Maggio Ormezowski, Enrico Dindo, Peter Wöpke e, per la musica da camera, con Alexander Lonquich e Mirta Herrera. Ha partecipato all’Estate Musicale Internazionale di Alghero nelle edizioni 1986 e 1995. Nel 1993 ha vinto il primo premio al Concorso “Dal Pozzo” di Piacenza per strumenti ad arco. E’ stato vincitore nel 1994 del Premio Speciale, come miglior musicista sardo al 5° Concorso Internazionale per giovani musicisti “Premio Sassari” e finalista al Concorso Nazionale di Violoncello “Furio Gallani” di Lodi con Premio Speciale per la miglior esecuzione della Sonata di Beethoven. Collabora alla Stagione Lirica del Teatro Verdi di Sassari fin dal 1984, e, in numerose produzioni, in qualità di 1° violoncello. Ha collaborato come solista con importanti musicisti tra i quali Felice Cusano e Angelo Manzotti. Svolge intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche.