SAN TEODORO.  Al via la tredicesima edizione del Festival Internazionale “Musica in Crescendo – I percorsi dell’ispirazione”, che apre il suo sipario con il consueto concerto in piazza dedicato ai grandi autori della storia della musica popolare contemporanea.

Sul palco di Piazza Gallura, cuore pulsante del piccolo borgo gallurese, gli Sparring Partners, musicisti provenienti da diverse esperienze e generi musicali, omaggeranno la musica del noto cantautore astigiano Paolo Conte.  Artista eclettico apprezzato e  conosciuto dal grande pubblico, italiano ed internazionale, per la sua musica e arte.

Lo spettacolo ripercorre il  suo repertorio tra brani che identificano lo swing, l’intimità e la profondità della “ruvida dolcezza” dell’autore.

L’appuntamento è fissato per sabato 13 Luglio  alle ore 21:30 in Piazza Gallura. L’ingresso è Libero.

L’evento è organizzato dalla Musiklab Academy con il patrocinio e contributo del Comune di San Teodoro – Assessore al Turismo, Cultura, Eventi Dott.ssa Luciana Cossu,  sotto la direzione artistica del M° Maria Antonietta Di Nardo.

Il prossimo appuntamento di Musica in Crescendo 2024,  sarà l’attesissimo concerto all’Alba del 2 Agosto, che si terrà  nella storica location de La Cinta alle 5:30 .

Il Concerto all’alba è diventato la punta di diamante del festival e  l’appuntamento più atteso e richiesto dal pubblico dell’estate teodorina . Anche quest’anno la scelta artistica  ha puntato in alto. Il protagonista  che incanterà, con la sua musica in riva al mare,  sarà il pianista e compositore Andrea Vanzo .  INTIMACY  titolo del suo ultimo lavoro discografico, sarà il viaggio empatico che percorreremo insieme aspettando il sorgere del sole.

LA BAND SPARRING PARTNERS:

Ado Bertuzzi: Piano e Voce

Gabriele Tardiolo: Chitarre

Valerio Bellocchio: Chitarre

Graziano Baldini: Tromba

Roberto Pierucci: Sassofoni

Graziano Brufani: Basso e Contrabasso

Roberto Forlini: Batteria

Cristina Ghibelli: Cori

Silvia Pierucci: Cori

IL PROGETTO SPARRING PARTNERS:

Il Progetto Sparring Partners, interamente dedicato alla musica di Paolo Conte, nasce da musicisti provenienti da diverse esperienze e generi musicali che si ritrovano per sensibilità artistica e si uniscono nella ricerca della qualità espressiva legata alla musica d’autore di Paolo Conte. Scelgono il titolo di un brano del Maestro, che rappresenta il carattere esclusivo della proposta e allo stesso tempo l’originalità del progetto. Lo sparring partner è colui che allena il pugile al combattimento, è quello che in sostanza prende le botte sul ring durante l’allenamento. Però, pur non godendo della celebrità, ha il grande privilegio di conoscere pregi e qualità del campione come nessun altro.

Gli Sparring Partners sono profondi conoscitori della musica di Paolo Conte, e ogni arrangiamento lo affrontano con estrema sensibilità e rispetto.

Lo spettacolo ripercorre il repertorio di Paolo Conte, muovendosi tra brani che identificano lo swing, l’intimità e la profondità della “ruvida dolcezza” dell’autore.

Le chitarre dal ritmo sincopato, i fiati dolcemente aggressivi, la ritmica puntuale e presente, fino alla voce di Aldo che con graffiante equilibrismo si muove sopra la rete ovattata delle voci femminili, questo è l’universo sonoro degli Sparring Partners. Dove i pianeti si muovono Alla prese con una verde milonga, tra un Diavolo rosso e un Max al ritmo di Boogie, puntando a Nord, Come di un Via con me Sotto le stelle del jazz.

E’ un’esperienza delicata e intensa nel coinvolgimento del pubblico che resta il protagonista principale a cui donare un tempo che tempo non sia e un sogno che sonno non dia!

 

CHI E’ PAOLO CONTE

:Pianista di formazione jazz, è considerato uno dei più innovativi cantautori italiani. Nella sua sessantennale carriera è stato autore di musiche per altri artisti, spesso collaborando con parolieri come Vito Pallavicini, per poi decidere, nel  1974, di abbandonare la carriera forense fino ad allora esercitata, per dedicarsi esclusivamente a quella artistica. Stimato e apprezzato dal pubblico francese e da varie platee internazionali, si è cimentato in altri campi espressivi, ricevendo nel 2007 una laurea honoris causa in pittura, conferitagli dall’Accademia di belle arti di Catanzaro. Insieme a Fabrizio De Andrè è l’artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe e un Premio Tenco. Ha inoltre ricevuto un Premio Chiara nell’apposita sezione Le parole della musica.

Il 26 novembre 2021 il comune di Scurzolengo (AT) gli ha riconosciuto la cittadinanza onoraria come segno di rispetto e riconoscenza per i molteplici successi e per il contributo apportato alla musica e all’arte italiana.