Nuovo appuntamento del settimo Festival Internazionale di Musica in Crescendo.

SAN TEODORO.  Giovedì 6 settembre alle ore 21:30 sul palco del Teatro Comunale “La Cupola” protagonista il violista salernitano Sergio Caggiano accompagnato al pianoforte dalla pianista Stella Sanna.

Il duo si esibirà in un  concerto da camera dal repertorio impegnativo e di  raffinata bellezza.

L’ingresso è gratuito.

IL DUO:

Sergio Caggiano 

Si diploma brillantemente in viola al Conservatorio di Musica “G. Martucci”di Salerno, sotto la guida del M° Ettore Belli, e conferisce nello stesso Conservatorio anche il Diploma Accademico di Secondo Livello in musica da camera.

Si Laurea in Management d’Impresa Culturale e dello Spettacolo diventando poi Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Arechi di Salerno.

Nel ruolo di violista ha partecipato in vari gruppi da camera e si è esibito anche come solista in Italia e all’estero. In ambito orchestrale tra le varie orchestre più prestigiose, si segnalano le collaborazione con l’Orchestra “LaVerdi” di Milano e l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno.

Attualmente ricopre il ruolo di violista nell’orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno sotto la guida del M° Daniel Oren.

Si è perfezionato in varie Accademie e Conservatori, tra cui si segnalano:

Accademia Chigiana con il M° Yury Bashmet,  Accademia della viola di Rimini con il M° Fabrizio Merlini, Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Danilo Rossi “Prima viola e solista della Scala di Milano”,  Milano Music Master School con Simonide  Braconi “Prima viola del Teatro alla Scala di Milano”.

Inoltre nei corsi estivi ha studiato con i violisti Antonio Bossone, (Prima viola del teatro San Carlo di Napoli), Raffaele Mallozzi (Prima viola dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e  Karin Wolf.

E’ stato docente di viola e musica d’insieme presso il Liceo Musicale Alfano I di Salerno e presso il Liceo Musicale “M. Galdi” di Cava de’ Tirreni.

Nel continente asiatico dopo essersi esibito in Giappone e in Azerbaijan, nel mese di luglio si è esibito in Cina  a Taiyuan riscuotendo un grande successo.

Stella Sanna

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida del Mº Liliana Ligios.
Prosegue gli studi sotto la guida dei Maestri Gloria Tanara e Maria Golia, diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali (TIM, Concorso Anemos di Roma, Racconigi di Cuneo, Premio Brahms di Acqui Terme, Napolinova, Casarza Ligure Val Tidone…..).

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento presso diverse accademie tra le quali: Accademia Filarmonica di Bologna; Accademia della Musica di Padova; Music Academy di Ino Mirkovic – Croazia; Arts Accademy Roma.

E’ stata selezionata per un corso di studi presso il Conservatorio Tchiakovsky di Mosca.

Tra i suoi master cita quelli di: Mº Marian Mika (Polonia), Mº Lazar Berman (Russia), Mº Norma Fischer (Inghilterra), Mº Bruno Canino (Italia), Mº Cristina Ortiz (Argentina), Mº Aldona Budrewicz (Polonia), Mº Fausto Di Cesare (Roma).
Svolge un’ intensa attività concertistica esibendosi in veste solistica e gruppi da camera.
Ha suonato per l ‘Associazione Dino Ciani Milano, la Biblioteca Comunale Cassina De’ Pecchi l’Auditorium San Raffaele, l’Istituto di Musica A. Vivaldi Monfalcone, Villa Val Marana Noventa Padovana, Tor bella Monaca Roma, Complesso Monumentale Bocca della Verità Roma, Sala Ciccolini Napoli, Auditorium E. Montale Roma, Teatro Faranume Ostia, Libreria Bibli Trastevere, Biblioteca Nazionale Roma, Sala Atheaneum Barletta e per molte altre associazioni.

Dal 2009 é docente presso i Corsi Estivi Internazionali di Interpretazione Musicale a Norcia per l’Associazione Umbria Classica.

Svolge intensa attività didattica ed è Direttore Artistico dell’Accademia Internazionale di Musica “J. S. Bach “di Olbia da oltre 20 anni di cui è la fondatrice.

 

IL PROGRAMMA:

J. S. Bach

Suite N.1   per Viola sola

F. Schubert 

Sonata in La min  “Per Arpeggione”  (Viola e pianoforte)

Glinka

Sonata in Re min.  (Viola e pianoforte)